Ecco un’ altra data da ricordare, nel panorama desolante che da troppi anni ormai caratterizza l’argomento Gonfienti, o meglio la città etrusca sul Bisenzio scoperta in questa località nell’ ormai lontano 1996.
Grazie ad una iniziativa promossa dal Gruppo di vigilanza in difesa degli scavi di Gonfienti , sabato 3 Ottobre un drappello di cittadini, una trentina circa, si è radunato in piazza del Comune, e con il volantino/locandina della manifestazione attaccato sul petto si è diretto a piedi verso il sito.
Tutto questo per testimoniare che è ancora vivo l’interesse della comunità pratese per le sorti di questo importantissimo insediamento archeologico, farne conoscere l’esistenza a chi per motivi anagrafici od altro la ignora, far capire l'importanza di recuperare e rendere fruibile questo patrimonio archeologico.
Il ritrovo era stato fissato alle ore 15, la partenza dopo circa mezz’ ora. L’itinerario era: Piazza del Comune, piazza delle Carceri, piazza San Marco, Lungo Bisenzio, poi a Gonfienti lungo la pista ciclabile, sosta davanti al cancello degli scavi e ritorno.
In testa alla marcia c’era Maila Ermini, attrice e autrice di teatro, e Giuseppe Centauro, architetto e studioso del sito.
Alcune persone si sono poi aggiunte durante il tragitto, sia all’ andata che al ritorno, e grazie anche ad una situazione metereologica particolarmente favorevole, i partecipanti sono stati accompagnati per tutto il percorso da un caldo e luminoso sole autunnale.
.